CONSERVATIVA

CONSERVATIVA

Otturazioni per la cura di Carie, Fratture, Diastema o Incisivo discromico

Carie, fratture, diastema (spazio importante tra due incisivi) o incisivo discromico (con colore visibilmente diverso dagli altri denti) sono tra le principali cause di utilizzo dell’attività  conservativa.

Le carie sono curate con la minima invasività  conservando quanto più possibile il dente naturale: viene rimosso solo il tessuto cariato necessario e sostituito con restauri ed otturazioni estetiche del colore dei denti.

Conservativa diretta

La conservativa diretta consiste nell’otturazione diretta della carie attraverso materiali in composito-ceramica.

La procedura di trattamento è:

    • Si posiziona la diga (foglio di lattice-gomma naturale utilizzato per permettere di isolare i denti da trattare dai liquidi salivari, sangue e materiali utilizzati durante le cure);

    • Si effettua la cavità con specifiche frese: diamantate per agire sullo smalto e a rosetta per la dentina;

    • Si ripulisce la cavità con strumenti manuali per aver la certezza, con la percezione tattile, di aver rimosso tutta la carie;

    • Si procede alla mordenzatura: il mordenzante è un gel acido che crea delle microporosità per agevolare l’adesione del materiale di otturazione. Si applica il gel per pochi secondi, poi si sciacqua;

    • Si applica l’adesivo che serve a far aderire il composito con la dentina;

    • Si polimerizza con lampada per circa venti secondi;

    • Si applica il materiale di otturazione stratificandolo: pezzo dopo pezzo viene compattato e polimerizzato il composito; se il composito fosse posizionato in un unico pezzo compattandosi dopo la polimerizzazione lascerebbe dei piccoli spazi, causando una possibile recidiva della carie.

Rimozione dell’Amalgama

Le vecchie otturazioni in amalgama non sono più utilizzate per diversi motivi:

      • contengono argento o mercurio non salutare

      • richiedono una preparazione della cavità più ampia

      • sono poco estetiche

Le otturazioni in amalgama sono rimosse e costituite da materiali in composito-ceramica, altamente biocompatibili. I materiali compositi richiedono una preparazione della cavità meno ampia rispetto all’amalgama risultando meno invasivi. Inoltre le otturazioni con il composito hanno risultati estetici perché riproducono il colore naturale del dente e non lasciano trasparire il colore metallico dell’amalgama.

Conservativa indiretta (Inlay o Onlay)

La conservativa diretta viene utilizzata per restaurare una parte più estesa del dente senza distruggerlo, ricorrendo alla ricostruzione fedele della porzione mancante del dente con un manufatto realizzato in laboratorio odontotecnico.

La procedura di trattamento è simile alla conservativa diretta per quanto riguarda la preparazione della cavità , ma si prende l’impronta e la si manda all’odontotecnico. L’odontotecnico ricostruisce la parte mancante del dente e la si cementa.

Le ricostruzioni indirette hanno risultati esteticamente più apprezzabili grazie alla possibilità  di scegliere la cromatura più simile al dente naturale.

Per la ricostruzione di denti frontali, lo Studio Nizzoli si avvale di faccette estetiche in ceramica integrale, mentre per i denti premolari e molari vengono effettuate ricostruzioni con intarsi.