ENDODONZIA

ENDODONZIA

Cure Canalari o devitalizzazioni

Le cure canalari permettono di recuperare il tessuto all’interno del dente (dal greco éndon: “dentro”) con un trattamento preciso che pone particolare attenzione alla fase di sigillatura del canale. La sigillatura avviene in modo tridimensionale permettendo una chiusura perfetta della zona detersa ed impedendo ai batteri di colonizzare nuovamente il canale.

Le terapie

Quando la carie od anche un trauma importante interessano la polpa del dente, il processo infettivo-infiammatorio che viene ad instaurarsi è generalmente irreversibile e necessita della cura canalare del dente (quella che comunemente veniva chiamata devitalizzazione), che consiste nel ripulire e disinfettare il canale fino all’apice radicolare.

La cura canalare è definita gergalmente devitalizzazione e prevede che il canale della radice dei denti venga disinfettato e successivamente sigillato con appositi materiali in modo che non si infetti più.

Per poter effettuare la terapia canalare di un dente è prima necessario forare la corona dell’elemento, qualora questa non fosse già parzialmente o completamente distrutta dalla carie o da un trauma.

Una volta arrivati alla camera pulpare, si rimuove il nervo e si detergono perfettamente tutti i canali radicolari dell’elemento.

In seguito si otturano i canali con cementi biocompatibili che isolano il canale del nervo e le radici del dente dal tessuto osseo circostante, per evitare infezioni o reazioni granulomatose o cistiche.

La durata e la complessità di questa operazione dipende da quante radici e da quanti canali radicolari erano presenti in quel particolare dente.

Una volta trattato, il dente può tranquillamente proseguire a funzionare e può essere ricostruito.

Se particolarmente compromesso, si valuterà la possibilità di ricoprire il dente trattato endodonticamente con una corona in ceramica. Questo per evitare che in futuro il dente già indebolito si fratturi e debba essere estratto.

Dopo le Cure Canalari

Dopo una terapia endodontica è importante non masticare cibi sul dente trattato fino alla sua completa riabilitazione. Riabilitato definitivamente il dente è necessario mantenere una buona e corretta igiene orale per evitare che si infetti nuovamente. Infatti anche i denti trattati endodonticamente possono essere affetti nuovamente da una carie con la differenza che, essendo devitalizzati, non si percepisce più dolore e se non si fa attenzione ci si accorge dell’infezione solo quando questa è in stato avanzato.

Ritrattamenti Canalari

Occasionalmente un dente che è già stato sottoposto ad una cura canalare, generalmente di vecchia data, può non guarire, continuare a dolere nonostante la terapia o sviluppare una infezione cronica alla base della radice (granuloma).

Questo può succedere anche alcuni mesi o anni dopo la terapia.

Quando questo accade, spesso il dente può ancora essere salvato eseguendo nuovamente una terapia canalare, detta ritrattamento. Il ritrattamento consiste in una nuova endodonzia, preceduta dalla rimozione della vecchia “devitalizzazione”, dalla rimozione dei vecchi cementi infetti e da una nuova accurata disinfezione del complesso sistema dei canali radicolari del dente.